Blog Creativitavola

Il gioco dei più piccoli

Ogni giorno, per i primi mesi di vita e anche dopo ovviamente, il neonato raggiunge diversi traguardi, visibili subito dai genitori e dalle persone più vicine a loro. Acquisisce gradualmente nuove competenze anche grazie alla relazione con l'adulto e il gioco, da considerarsi come movimento e scoperta del corpo. Per questo, è importante offrire al bimbo la possibilità di sperimentare, rispettando però le sue naturali tappe motorie ovviamente, soprattutto nel primo anno di vita. 

Leggi tutto: Il gioco dei più piccoli

Storia dei giocattoli in legno

I giocattoli sono stati una parte importante dell’infanzia di ogni bambino. Per ovvi motivi i bambini di oggi sono molto diversi da quelli di qualche anno fa, di decine di anni fa e anche di migliaia di anni fa. Ma ancora oggi, molti dei loro giocattoli preferiti sono come quelli che sono stati negli anni, i giochi preferiti di diverse generazioni di bambini. Già negli antichi imperi greci e romani, i bambini sono noti per aver giocato con le bambole, cavalli e carri. I primi giocattoli scoperti dagli archeologi sono stati tutti realizzati in legno.

Leggi tutto: Storia dei giocattoli in legno

Il gioco per i bambini e la sua importanza

Tutti noi, il temine "gioco" ovviamente non lo associamo ad un attività "seria", alemeno per quanto riguarda la pura connotazione del termine. Ma non è così, almeno per quanto riguarda il mondo del bambino, in quanto, per loro sì che è una cosa seria. Il bambino gioca naturalmente, perché prova una sensazione di benessere, tale attività deve essere supportata con l'aiuto di giochi adatti alla fascia d'età del bambino.

Leggi tutto: Il gioco per i bambini e la sua importanza